Accesso
L’accesso alla Biblioteca è libero e gratuito.
Per usufruire dei servizi della Biblioteca ogni utente, esibendo un documento d’identità, ottiene gratuitamente una tessera. L’accesso e l’iscrizione alla Biblioteca comportano l’accettazione integrale del regolamento vigente (pubblicato sul sito internet ed esposto in sala lettura), con particolare riferimento ai punti che riguardano l’accesso ai materiali.
L’accesso ai locali della Biblioteca è concesso nei normali orari di apertura, o a visitatori su appuntamento, comunque all’interno dei limiti prescritti dalle norme del vigente regolamento e dei limiti di sicurezza previsti dalla legge 626/94.
Gli utenti sono tenuti a consultare il materiale con la massima cura e attenzione. Gli utenti sono accolti in sala di lettura, dove potranno visionare il materiale richiesto. Nessun utente può uscire dalla Biblioteca senza aver prima restituito il materiale ricevuto in lettura al personale di assistenza, che è tenuto ad assicurarsi dell’integrità di quanto viene restituito, in presenza dell’utente.
È vietato far segni o scrivere sui materiali dati in lettura e danneggiare i mobili e le attrezzature. In tutti i locali della Biblioteca è rigorosamente vietato fumare, introdurre cibo e liquidi.
Possono chiedere di essere ammessi in biblioteca tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno di età. È altresì consentito l’accesso anche ad utenti di età inferiore, purché accompagnati dal genitore/tutore.
Al momento dell’iscrizione i minori devono essere accompagnati dal genitore/tutore che ne autorizza l’ingresso in biblioteca, l’utilizzo delle attrezzature, la consultazione di libri, riviste, microfilm e documenti multimediali e se ne assume la responsabilità. Presta inoltre il consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo di Internet. Non è prevista l’iscrizione on-line.
Tutti i lettori devono depositare borse e altro materiale personale nelle apposite cassette.
È consentita l’introduzione di personal computer portatili.
Non è permesso entrare con scanner portatili.
Non è consentito l’ingresso con libri personali o avuti in prestito dalla Biblioteca; il lettore che per giustificati e documentati motivi di studio ha necessità di portare libri propri deve richiedere il necessario permesso.
È consentita l’introduzione di macchine fotografiche previa autorizzazione della Direzione.